Hamburger alla Melrose o svizzerina “come dico io”.

Cos’è che fa l’effetto hamburger?!

  • La cipolla
  • Il pane col sesamo.

Ora, siccome la cipolla cruda è tosta da digerire così come i panini mollicci col sesamo anche se sono particolarmente buoni, per darlo al mi’ figliolo ho inventato una variante decisamente passabile, anzi, direi quasi meglio di quello che si trova in giro già pronto: la cipolla diventa scalogno caramellato, il sesamo si usa in cottura dell’hamburger invece che sul panino.

Prima di tutto si va da Giovanni o da Tiziano (macellaRi di quelli dove la ciccia è seNpre ok) e ci si fà fare delle svizzere di ciccia bòna, meglio super. Con mezzo chilo di carne si fanno preparare 4 hamburger (un etto e qualcosa l’uno).

Il “vero” Hamburger alla Melrose è con i peperoni… Sicché bisognerebbe aver cucinato i peperoni, anche il giorno prima, ed avere la maionese fresca a disposizione, ma si può accompagnare anche con altre verdure.

Pronto che è lo scalogno caramellato, in una padella antiaderente ben calda si buttano i semi di sesamo e quando sono abbronzati si mette sopra gli hamburger a cuocere a fuoco vivo, un paio di minuti per parte, non di più, meglio anche meno se la carne è come si deve.

Si gira, sale e pepe bianco dalla parte cotta, un altro mezzo minuto e si rigira, sale e pepe (poco) anche dall’altra parte e si gira di nuovo che prenda il sale appena messo.

Ora ci vòle l’ingrediente segreto: una sfumatina di Rumme, si gira, si rigira, poi si spenge il gasse e la ciccia è pronta!!

Si dispone sul piatto la carne, si mette un pezzetto di scalogno caramellato grande come l’hamburger, una cucchiaiata di maionese e sopra a tutto una girata di peperoni.

Si accompagna con un contorno di verdure (tipo asparagi, insalata, zucchine bollite, verdure grigliate, patate fritte, patate arrosto) e con del pane leggermente abbrustolito.

E buon appetito piatto pulito!!

Ho fatto qualche variante anche senza i peperoni, mettendo sopra lattuga e una fettina di pomodoro fresco dell’orto di mi ma’ (vien bene d’estate perché d’inverno i pomodori un sanno di nulla), oppure valeriana o anche rucola, gli asparagi. Anche nulla, quando accompagnato con verdure grigliate.

Hamburger alla Melrose

Hamburger alla Melrose

Hamburger alla Melrose, variante fuori porta

Hamburger alla Melrose, variante fuori porta

Hamburger Melrose, variante 5 a 4

Hamburger Melrose, variante 5 a 4

Hamburger Melrose con verdure

Hamburger Melrose con verdure

Hamburger Melrose con patate e rape

Hamburger Melrose con patate e rape. Si noti sulla majonese lo scalogno caramellato che è presente anche sotto la majonese.

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cooking » Blog Archive » Trippa alla Fiorentina o meglio alla Melrose! - [...] frattempo ho messo una svizzerina (carne magrissima di vitello che ci fò l’hamburger melrose, di solito ne ho una…
  2. Trippa alla Fiorentina o… | La Caffetteria - [...] frattempo ho messo una svizzerina (carne magrissima di vitello che ci fò l’hamburger melrose, di solito ne ho una…