Per 3-4 persone, dipende da quanta pasta si mette e da quanti ingredienti ci sono!!!

Si chiama così perché è un po’ come la carbonara ma più delicata.

Avevo dello speck aperto, una vaschetta cui mancavano 3 o 4 fette, delle uova, della panna da cucina aperta da un paio di giorni, vabbè, ho pensato, ci fo una carbonara. Ora, per la carbonara ci vòle la pancetta, il guanciale etc… Eeeee allora la chiamerò finta carbonara.

Nocetta di burro, giro d’olio, uno scalogno minuscolo a soffriggere delicatamente in una padella antiaderente. A parte taglio lo speck a pezzettini e lo metto a rinvenire in un po’ di rum. A volte lo metto nel tritatutto con il ruhm e lo fo a pezzettini piccoli in questo modo.

Passito e imbiondito il mini scalognino tagliato fino fino fino, metto lo speck a diventare quasi croccante, cotto a puntino si sfuma con una girata di ruhm. Oh, se un c’avete irrumme va bene vino bianco, ma il ruhm in cucina mi ci garba, se un viene bene il piatto ci si pòle sempre sbronzà!

Si aggiunge pepe bianco, una mezza panna e un filo di latte per ammorbidire.

A parte preparo le uova, in un ciotolo di acciaio dell’Ikea, due interi e un tuorlo, un uovo a testa, ma con troppe chiare poi s’à d’ovo, allora se ne leva una, di chiare, si agiunge un pizzico di sale, un’ombra di noce moscata e un goccio di latte così ritarda il rapprendimento quando le butterò sulla pasta. Le sbatto bene bene bene, devono diventare una schiumetta densa

A parte gratto del parmigiano, un po’, quaisi abbondante, lo so che ci vorrebbe il pecorino meglio se piccante, ma un ce l’avevo…

Metto a cuocere in acqua bollente con un dado e un po’ di sale 350 gr. di penne rigate Barilla, a me mi garba quelle (e lo so che a me mi un si dice!)

Cotta che è la pasta al dente la butto scolata bene in padella con lo speck e comincio a saltare, amalgamo bene, a questo punto risbattutina alle uova e via in padella anche loro, saltare saltare (senza fuoco), l’uovo comincia a rapprendere appena formando una cremina (perché il latte lo tiene morbido). Se la padella si fosse raffreddata troppo allora riaccendere il fuoco, ma fate attenzione che le uova non devono diventare frittata ma solo abbraccaiare la pasta.

Ora si mette il parmigiano, si salta ancora e si serve!!

E bon appetito, piatto pulito.

Leave a Reply